Qui a Sammichele abbiamo una parola speciale: “sammichelinità”. È quel forte legame che i residenti hanno con il loro paese, quella consapevolezza della propria storia, quel rispetto per il patrimonio culturale che passa di generazione in generazione.
Il Carnevale Sammichelino è l’espressione più alta di questa identità: un momento di condivisione, di riflessione, di orgoglio collettivo. È la dimostrazione che le tradizioni non sono solo memoria del passato, ma energia vitale che si rinnova ogni anno, coinvolgendo nuove generazioni senza mai perdere la propria anima.
Vieni a vivere con noi questa esperienza indimenticabile. Lasciati travolgere dai colori, dai sapori, dall’allegria contagiosa di un popolo che sa ancora cosa significa fare festa insieme.
Il programma è in via di definizione, verranno pubblicati ulteriori aggiornamenti.
Seguiteci sui canali ufficiali per tutti gli aggiornamenti sul programma 2026!
Dal giorno di Sant’Antonio – “Sand’Anduéne cand(e) e suén(e)”) fino al Martedì Grasso, ogni giovedì, sabato e domenica dalle ore 21:00 fino a notte fonda, sette magnifici festini apriranno le loro porte per accogliervi:
Quest’anno il Carnevale ha ospitato personalità straordinarie:
Durante tutte le serate, vivrete:
Carnevale dei Ragazzi La festa dei più piccoli con gruppi mascherati e carri allegorici che sfilano per le vie del paese, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria del Carmine. Un’esplosione di colori, fantasia e risate che coinvolge tutte le famiglie.
L’Omene Curte a Venezia Un momento di orgoglio immenso: la nostra maschera tradizionale è stata selezionata dall’UNPLI per rappresentare la Puglia e i Carnevali Storici Italiani nella splendida Piazza San Marco. L’omene curte che sfila a Venezia è il simbolo di una tradizione che, pur essendo nata dalla semplicità, ha conquistato i palcoscenici più prestigiosi d’Italia.
La Casa del Carnevale (Estate) Il Carnevale non finisce a marzo! In una serata estiva speciale, i migliori gruppi mascherati e i conduttori più brillanti vengono premiati in Piazza Vittorio Veneto. Una celebrazione che mantiene vivo lo spirito carnascialesco anche sotto il sole dell’estate pugliese.